Curriculum - Sergio Audasso

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
Sergio Audasso
La mia storia ... fino a ora

 (*) Sergio Audasso è considerato da molti un personaggio fuori dalle righe. Ricercatore profondo dell’animo umano, inventore ed innovatore, nonché dissacratore del pensiero scontato, dopo un’esperienza ventennale nella ricerca e nello sviluppo della potenzialità della figura umana e nelle discipline olistiche ed omeopatica, si rende conto, ad un certo punto della sua carriera in quel campo, che il benessere non era dovuto al rimedio, ma all’uomo. (*tratto da intervista)

La radice delle difficoltà è nell’ idea stessa del suo portatore. Da questa idea ossessiva è arrivato ad una intuizione geniale: esistono in noi due grandi blocchi 1) gli incantesimi; e 2) i giuramenti. Lavorare su di essi libera il potenziale assopito. Un modello di approccio di Life Coaching fa proprio questo. Così nel tempo è nata la Neuro Quantica Evolutiva. Aperta a chiunque voglia conoscere come agisce il pensiero e liberare in se stesso potenzialità assopite. La NQE nella sua parte di trattamento diretto diventa vera azione volta la raggiungimento di obiettivi specifici e si trasforma in FIT Method.
 
E’ fondatore ed ideatore della nuova figura professionale, in life coaching del XPERT FIT METHOD COACH, tale figura professionale è codificata in base alle norme internazionali LG CEN 14:2010 – ISO 17024:2012 riguardante la certificazione delle competenze e alle leggi n. 4/2013 e legge n.13/2013 in totale rispetto e conformità al quadro di riferimento normativo EQF europeo.

" Per aprire una porta, non occorre sapere come funziona una serratura,
 basta averne la chiave” (Steve de Shaze)

E dopo aver studiato la serratura (corpo – mente – cervello) nel 2013, crea il metodo NEED-K, che tradotto significa: la chiave della de-programmazione neuro emozionale. Lo perfeziona nel 2014. Dove parole, neuro domande, focus oculari tratti dalle pratiche antiche dello yoga corporeo e degli occhi, nonché all’azione diretta sul corpo con la kinesiologia, sono gli strumenti utilizzati.
 
Nel 2016 viene ulteriormente perfezionato unendo anche sonorità infrasoniche, isocroniche e binaurali quale preparazione e aiuto al metodo. Per la sua velocità di riuscita a fine 2016 viene certificato quale norma proprietaria a livello internazionale come Fast Insight Treatment (trattamento di consapevolezza veloce) – F.I.T. Method assumendone il nome.
 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Studi ed esperienze

·         Mi sono formato nella pratica dello yoga con S.W. Govinda - secondo massaggiatore del Mahatma Gandhi;
·         Nel 1981 acquisisco competenze per insegnare mnemotecniche, dinamica mentale, potenziamento risorse interiori, potenziamento mentale e collaboro attivamene con il gruppo Brain divenendo docente delle materie sopraccitate. Mi sono formato già nel 1986 in medicina orientale (ayurveda, cinese, taoista) ad indirizzo psicosomatico.
·         1984 – 1989 Westdeutsche Akademie Mulheim an der Rhur. Diplomi Universitari triennali in: Psicoterapie Brevi; Terapie Bioenergetiche; Medicina Biologica ed Orientale (senza riscontro equipollente in Italia) Tale organizzazione ora è chiusa. (Al tempo in cui feci i corsi, nel periodo 1984 – 1989, i titoli della Westdeutsche Akademie avevano avuto dal Consolato Italiano in Colonia in data 21.02.1989 prot. 104 _ pos. B/10 la  dichiarazione di equipollenza del diploma in Psicologia rilasciato dalle Università Italiane. – passata sanatoria costituendo, allora, albo psicologi, non validato dall’albo in Italia, ma sì dal consolato di Colonia – tale validazione non fu ritenuta sufficiente)
·         Mi sono formato nella pratica omeopatica unicista ad approccio psicosomatico con i nomi più prestigiosi del panorama mondiale. Quali Vithoulkas (del quale sono stato il suo editore per l’Italia), Paul Herscu (del quale sono stato referente per l’Italia quale suo editore e come organizzatore di convegni), Didier Grandgiorge (omeopatia pediatrica –suo editore e organizzatore di convegni in Italia)
·         Sono  stato inserito quale maestro in iridologia, nel panorama internazionale, per aver elaborato la mappa dei pensieri nell'iride.
·         Ho collaborato con il comitato scientifico internazionale della Archibel SA di Bruxelles su progetti in ambito omeopatico insieme a Frederik Schroyens redattore del repertorio omeopatico Syntesys utilizzato dal 90% degli omeopati del mondo, curandone anche l’edizione in lingua italiana.
·         Ho collaborato a progetti internazionali insieme ai laboratori spagirici Soluna in Germania unendo la tradizione Antroposofica di Steiner all'alchimia di Von Bernus.
·         Mi sono formato con il Prof. Paolo Lissoni su omeopatia e psiconeuroendoimmunologia su come i pensieri ed il comportamento influenzano il nostro organismo.
·         Novembre 2001 Certificazione Professionale secondo gli standard UNI- EN – ISO rilasciata da Det Norske Veritas - Knowledge Institute – DNV -  ente di Certificazione Internazionale in Certificato di competenza professionale internazionale secondo il Mutual Lateral Agreemen in: Project Management area Human Resource & Sales
·         Rappresentante per l’Italia della Ecch organismo europeo degli Omeopati negli anni 1995 – 2003
·         2003 fine attività clinica Omepatica ed inizio dell’attività di Counseling e Brain Worker (Mental Coaching) a tempo pieno.  
·         Collaborato con ente CERIFOS Ente di Ricerca e Formazione  ove sono stato il Responsabile del Dipartimento Comunicazione e Umanizzazione Cure.  CERIFOS si occupa, tra l’altro, di Ricerca in oncologia e malattie rare.   
·         2015 Master in Victim Support e Vittimologia Università Torino.
Aiuto e sostegno alle vittime. Esperto nelle dinamiche di prevenzione e difesa mentale Stalking, Bullismo, Aggressioni, Violenza di genere.
·         2016 Ottenuto riconoscimento Internazionale del metodo Fast Insight Treatment come norma proprietaria con ente di parte di parte terza in base alla direttiva ISO 17024:2012. Tale norma permette di certificare i professionisti che vogliono applicare il metodo.
 
Attività di consulenza e docenza
1986 ininterrottamente sino ad oggi presso varie strutture in italia ed all’estero di materie in ambito psicosomatico, comportamentale, psicofisiologico, relazionale, motivazionale
1990  Docenza di “ Relazione tra paziente e operatore sanitario” presso la Scuola Infermieri  Professionali dell’Ospedale di Saluzzo
1986  - 1992 Docenza presso palestre varie di Yoga Nidra ( Yoga del controllo dello stress e del rilassamento)
1986 - 1989 Docenza presso Istituto OR.MA – ORganizzazione Marketing – in leadership –   dinamica comportamentale – dinamica mentale – Comunicazione non Verbale
1992 - 2000 Docenza di Psicosomatica – Comunicazione non Verbale – Fisiologia – iridologia psicologica – presso l’Istituto Ricerche Mirdad di Torino
2001 -  2004 Docenza di “Neurobica e gestione dello stress” presso varie sedi in provincia di Torino e nella sede di Sanremo dell’Università della Terza età.
2003 -  2004 Docenza di “Ledership” “Gestione del dissenso nel gruppo” “Comunicazione efficacie” presso azienda DIERRE – commissionata da consorzio CUESA (emanazione Facoltà economia e Commercio Università di torino)
2003 Docenza di “comunicazione assertiva e neurocinetica” - “metodologie di vendita” – presso aziende FASER – EQUATTRO – ETIMPRESA – commissionata da API formazione
2005 Docenza per la formazione continua dei Docenti e impianto di uno sportello di counseling presso il dipartimento scolastico - materna, elementare – di Bellinzona Svizzera.
2005 docenza per la formazione dei genitori in comunicazione e relazione con i propri figli presso le Associazioni dei genitori del Comprensorio scolastico di Bellinzona Svizzera.
2006 Partecipazione al 3° congresso Mondiale di Medicina Integrata in qualità di relatore con una relazione dal titolo: Dal pensiero virale al pensiero vitale – l’utilizzo delle parole come aiuto.
2007 attività coaching a responsabile progetto Argo – WhiCanUCan – un equipaggio di disabili che si preparava per l' American’s Cup di vela battente bandiera dell’ONU
2008 Responsabile e docente a contratto Master Scienze della Mente UniEcampus (mai attivato)
2008/2009 Formatore presso la Galliano Habitat sulle tecniche empatiche di vendita
2010 – formatore per il consorzio AMI2000 di Bari su progetto congiunto con Università di Bari nel corso di Internazionalizzazione – Modulo di self Marketing
2010-2011 – Formazione ai Consulenti del Lavoro su comunicazione e stress lavoro correlato
2012 -  Formazione per CODE’ CRAI in Team Working e Gestione Stress
2012 – Formazione in Team Working per il Project Manager nel Master in Europrogettazione patrocinato da regione Lombardia e Commissione Europea.
2013: docente per i corsi ECM relativi alla gestione dei conflitti – al miglioramento delle relazioni tra operatore sanitario – paziente; operatore sanitario – medico di riferimento per il collegio nazionale degli infermieri di endoscopia gastrica.
2013 relatore al 1° congresso Internazionale di Medicina di Frontiera con una relazione sul Nocebo.
2014 -2015 Collaboratore con il consorzio UniPa e-Learning per aumento offerta formativa universitaria di UNITELMA la Sapienza Roma.
 
Posizioni ricoperte in ambito socio  politico aziendale
1992 – 1998  - Fondatore e presidente dell’istituto di formazione e ricerca in naturopatia e omeopatia MIRDAD di Torino.
2000 – 2002 – Presidente società SRL di consulenza aziendale per servizi in outsourcing (qualità – sicurezza – itc – formazione – project Manager)
2004 – 2005 Attività quale responsabile di dipartimento nel progetto Marco Polo della Commissione Europea – per il Dipartimento della Formazione e Università su mandato della ONG rispondente al nome di UCEE (Unione Camere Esperti Europei) per  rapporti sull’organizzazione dell’ingresso dei paesi dell’Europa dell’EST. ( Tempi Romano Prodi)
2005 è stato nominato L'uomo delle Strategie per articoli ed attività di Coach –Counseling e formazione in ambito manageriale ed aziendale su " Comunicazione e Strategie comportamentali nei contesti organizzati" come esperto sul tema delle basi neurali dei processi decisionali.
2004-2005 Iscritto nell’Orde Europeenne des Psycotherapeutes
2005 Responsabile presso le istituzioni politiche italiane dell’Universitè Jean Monnet di Bruxelles 2005 Docenza per la formazione continua dei Docenti e impianto di uno sportello di counseling presso il dipartimento scolastico - materna, elementare – di Bellinzona Svizzera.
2005 docenza per la formazione dei genitori in comunicazione e relazione con i propri figli presso le Associazioni dei genitori del Comprensorio scolastico di Bellinzona Svizzera.
2006 Partecipazione al 3° congresso Mondiale di Medicina Integrata in qualità di relatore con una relazione dal titolo: Dal pensiero virale al pensiero vitale
2007 Qualificazione quale Counselor Trainer presso la Federazione Associazioni Italiane Psicoterapia
2007 Supervisione presso la Comunità di recupero per malati psichiatrici DU PARC per la prevenzione del Burn-out negli operatori ed educatori.
2008 Manager didattico di area per l’Università  E- Campus
2010 – Formatore e Consulente esclusivo dell’associazione Giovani Consulenti del Lavoro
2010 Qualificazione quale Counselor Supervisore presso la Società Armonizzatori Familiari e Counselor.
2011 Certificazione ANFOS quale Valutatore, Consulente e Formatore riguardo allo stress lavoro correlato in azienda. Valutatore, gestore, moderatore, conduttore gruppi di gestione e prevenzione stress lavoro correlato in base ai parametri INAIL. Corsi di formazione validi ai sensi del D.Lgs. 81/08.
2011 - 2016 Responsabile dipartimento Comunicazione e Umanizzazione cure  ente di ricerca CERIFOS (counseling oncologico e cronico) Studi danni da NOCEBO.
2012 Certificazione quale Counselor supervisore presso Asso -counseling
2012 Referente territorio Torino e Piemonte dell’UNICUSANOUniversità telematica.
2015 Membro della SIPNEI – Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia.
2017 Coordinatore Regionale Sindacato SINAPE Cisl – sindacato per la tutela giuridica e formativa degli operatori olistici e discipline bio naturali
2017: Fondatore dell’Accademia Training Emozionali Neuroscientifici Evolutivi Olistici (ATENEO) Libera Università (popolare) per il Benessere e la salute – LUBES.
 
Pubblicazioni:
(1991) Tecniche di autoguarigione - (2005) Esci dal guscio – (2007) Ricostruire la realtà parlare al cervello quantico – (2009 in via di riedizione) Il potere delle contro intenzioni – (2009) Via lo stress in 15 minuti – (2010) Super TATA – Genitori felici di bambini sereni. (2017) L’incantatore – il codice dell’inganno e l’arte della menzogna – (2018) NQE - Parlare al cervello quantico
 
Interviste:
2018 Febbraio Web Radio Border Night's - pod cast udibile da qui
2010 Febbraio rivista TU
2009 Febbraio Airone
2006 Marzo Play Padio
2005 Giugno Milano Finanza – “il cervello mette la tuta”
2005 maggio  Men’s Health – “pensare veloce”
2005 febbraio Rai 1 “Neurobica e sport”
2004 settembre La Repubblica – Copertina inserto Salute e tre pagine dedicate all’interno su “neurobica e sviluppo mentale”
2004 maggio Copertina mensile FOCUS – “come sviluppare l’intelligenza”
2003 maggio La Stampa – inserto benessere “ anche i manager si affidano alla Neurobica”
 
la vita è il ponte sopra il vuoto dell’esistenza tra ciò che siamo oggi e ciò che possiamo essere domani. (Sergio Audasso)



 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu