Noetica - Sergio Audasso

Vai ai contenuti

Menu principale:



Con Noetica (termine derivato dalla filosofia greca in italiano “noesi”, dal greco noein, che significa “intuire, comprendere”) intendo la scienza che studia l’intelletto umano, - visto come conoscenza intuitiva diretta (Anassagora, Aristotele, Platone)-, e le sue potenzialità. Grazie ad un approccio transpersonale, quantistico, aperto e neuroscientifico, trova rappresentatività l’idea Noetica, dove olisticamente (Holos = tutto, globale) scienza e spiritualità si integrano perfettamente e dove sia la mente che la materia divengono parte essenziale al cambiamento prodotto dalla “comprensione intuitiva diretta” da cui il nome F.I.T. trae origine.

 
Per farlo, gli strumenti, utilizzati dal coach, volti al raggiungimento dell’obiettivo, sono:

 
1.      La sapienza antica dei Veda (Upanishad, Butha Vidya, Vasistha Rishi Yoga) che descrivono il flusso dell’energia mentale;
alla Pistis (credenze dell’origine) le sue capacità latenti;
alla Sophia (saggezza) di come farle emergere e utilizzare al meglio

 
2.      L’utilizzo di tecniche come la Kinesiologia, l’ascolto, l’accoglienza, la respirazione, il Drishti Yoga degli occhi e la procedura codificata F.I.T.

 
3.      La conoscenza della moderna meccanica quantistica ( già per altro “energeticamente” descritta nei testi vedici come fatto incontrovertibile) partendo dall’assunto che: se gli eventi fisici sono imprevedibili ed  illusori;  se l'uomo vive e subisce forze diverse dentro un universo incerto, nel quale ogni avvenimento sottintende a infinite probabilità di realizzazione e la materia può essere influenzata, va da sé che la mente di ogni persona è un pro-tagonista della realtà e ogni persona è sia  il cocreatore che il responsabile del proprio destino.

 
L’approccio epistemologico e olistico su cui si basa tutta la formazione e applicazione del Life Coaching Risolutivo F.I.T. Method è qui sopra descritto. Il metodo trova unione tra l’antica saggezza e il rigore scientifico moderno. Ecco cosa intendo per approccio Noetico.


 
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu